EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Associazione

Nasce nel 2007

L’Associazione Marco Paniccia è stata istituita da Luciana Piovacari e Angelo Paniccia indicendo ogni anno un Concorso di Mosaici dal titolo “PREMIO MARCO PANICCIA”.

I concorsi sono dedicati al talento dell’artista apriliano scomparso prematuramente e sono composti da due sezioni:- individuale, a cui accedono artigiani ed artisti, di età compresa tra i 18 e i 36 anni, realizzando opere personali;- collettiva, a cui accedono associazioni e scuole sia pubbliche che private, senza limiti di età, producendo opere collettive.

Tutte le opere prodotte vengono esposte in una mostra dedicata al Concorso e pubblicate nel catalogo specifico. Solo cinque opere per ogni sezione sono ammesse alla finale per potersi aggiudicare i premi del Premio Marco Paniccia. Dopo 7 Concorsi possiamo essere soddisfatti sia della estesa partecipazione al concorso, sia delle opere prodotte. L’Associazione si propone come traguardo quello di provvedere alla collocazione di tutte le opere vincitrici e di tutte quelle prodotte in questi anni dall’Associazione in una sede consona affinché possano essere fruite ed apprezzate da tutti.

Tanto è l’impegno di tutti coloro che hanno collaborato allo svolgimento di questo progetto culturale. Con il loro interessamento hanno mostrato grande sensibilità artistica.Lo scopo di questa Associazione non è solo quello di far rivivere l’opera di Marco, ma anche di far conoscere l’opera di altri artisti che operano attualmente nell’intero territorio nazionale e soprattutto far avvicinare gli studenti all’arte del mosaico. Ogni forma di arte è cultura, e la cultura contribuisce ad elevare il livello culturale sia individuale che collettivo.